sabato 23 marzo 2013

L'arrivo della primavera in Giappone

 

Il Giappone in questi giorni si tinge di un solo e candido colore: il rosa.
E' un vero splendore vedere le città avvolte da i candidi petali di ciliegio. Sembra quasi una magia. Tutto si travolge e si trasforma in qualcosa di magico. Si sente già nell'aria la primavera..le giornate vengono illuminate da caldi raggi del sole. Tutto questo non è meraviglioso?
 Ma i giapponesi come festeggiano questo arrivo "fiorito" della primavera? Una particolare usanza giapponese si chiama "hanami". Sapete cosa significa fare "hanami"?
L' hanami è godersi un meraviglioso pic-nic sotto gli alberi profumati di ciliegio, in compagnia naturalmente di amici o familiari. Non è un normale pic-nic,dato che la maggior parte di cibo che si mangia rappresenta in pieno la primavera.

Esistono diversi cibi giapponesi che hanno ingredienti i fiori di ciliegio:
 Questi si chiamano "sakura mochi" ed è una varietà di wagashi,con pasta di riso,all'interno crema di fagioli azuki e poi infine,sono avvolti da una foglia dell'albero del ciliegio (e sopra la foglia alcuni mettono dei petali).

Questo dessert si chiama "kin-gyoku" o più comunemente "sakura jelly". I suoi ingredienti?
gelatina,fiori di ciliegio e pasta di facioli azuki.
Questi dolcetti si chiamano "ouka shigure",un dolce con doppio strato di pasta dolce di fagioli, fiori di ciliegio e dolce crema di fagioli azuki all'interno.

 Questi sono creakers di riso,chiamati "sakura sembei"
Sakura Anko Mushipan,un tipo di pane cotto a vapore con pasta di fagioli e sakura
Sakura Roll Cake con crema di sakura all'interno. Un dolce dal gusto intenso
Cookie Sakura,i biscotti al burro con un aroma di sakura
Sakura Onigiri, ovvero onigiri con i fiori di ciliegio amalgamati nell'impasto
Questa Layer Cake è una dolce con due ingredienti famosi in Giappone: i sakura e il tè Matcha. Il  risultato è un pan di spagna splendido  con i tipici aromi giapponesi
 I Sakura Yokan sono una specie di budini
Il sakura rice è il classico riso aromatizzato dall'aroma dei fiori di ciliegio
 Questi invece sono dei normalissimi wagashi con delle forme particolari....!!
 Un'altra cosa importante è portare con sè del bento,che anch'esso rappresenti al meglio i fiori di ciliegio.

Davvero niente male come idea, no? sono davvero geniali...!!
Sul web ho anche trovato i KitKat al gusto fiori di ciliegio..!!
Qui da me si sente davvero poco l'arrivo dalle primavera. Martedì ha pure nevicato,poi ci sono state delle bellissime giornate di sole che mi hanno fatto venir voglia di andare a studiare al parco. Ma adesso purtroppo sta piovendo..!! uff..
              Vi auguro una splendida primavera ...!!!
<3 La vostra Kotoko <3


4 commenti:

LunaShinigami ha detto...

oddio, che meraviglia quei dolcetti *_* Io prima o poi vorrei provare i Kitkat ai fiori di ciliegio ò.ò mi hanno sempre incuriosita!

Alice Liddell ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alice Liddell ha detto...

Uaah *.* la primavera in giappone è cosiiii cariiina... Piuttosto ma mangiano solo fagioli azuki?!? Glom -_- ho guardato i loro cibi e a parte i buonissimi kit-kat e i sakura sembei (slurp, non immagino la bontà ^^)i loro dolcini contengono quell'odiosa crema...In realtà da quando ho mangiato un daifuku appena sento parlare di "azuki" mi sento male! Comunque domo arigatou Toko-chan per i tuoi preziosi post!!!! :3

Kotoko Yaeko ha detto...

Ahahah :) ma no,non sono così male i daifuku..! Io li adoro...!! La crema di azuki è molto dolce,però è buona :) grazie per i tuo commenti Alice-chan (^_^)