sabato 29 giugno 2013

Chi sono le Oiran ?



Le Oiran ( 花魁 ) erano le cortigiane di alto rango di Edo (l'attuale Tokyo). Iniziarono a prestare servizio durante il periodo Edo (1603- 1868) , nei quartieri di Yoshiwara,quartieri chiamati "luoghi di piacere", poichè a quel tempo la prostituzione era  legale. La parola "oiran" deriva dalla frase " Oira no tokoro no Nesan"  ovvero " la mia sorella maggiore",frase delle Shinzo e delle Kamuro.
Dagli occidentali sono sempre state confuse con le geishe,ma in realtà ci sono delle grandi differenze. 
Era solite vederle fumare una lunga e sottile pipa e i loro vestiti consistevano in vari strati di kimono ornato e portavano acconciature eccessivamente elaborate ( più eleborate erano le acconciature, più le oirano erano di alto livello)
In aggiunta al kimono particolarmente ornato,legavano il loro "obi" nella parte anteriore del corpo e non sul retro, come le geishe o come è solito indossare l'obi. ( se non sapete cosa è l'obi, cliccate qui ). Anche le calzature che indossavano sono abbastanza strane,alte 15 cm, da indossare obbligatoriamente senza calzini,e il modo di camminare sembra quasi un balletto (qui potrete vedere un video dove una Oiran cammina con i suoi "koma geta" vertiginosi ). Questo modo di camminare prende il nome di "uchi- Hachi- mon-ji " ,poichè ogni passo sembra quasi formare un numero 8 (hachi )
Le Oiran venivano valutate non solo per la loro bellezza e fascino,ma anche la conoscenza nelle arti tradizionali. Eccellevano nella danza,musica,poesia e calligrafia. Esperte anche nel "chado" (cerimonia del tè ) e nel " ikebana " (disposizione dei fiori)  e nel suonare gli strumenti tradizionali come il koto e lo shamisen.
 Durante i loro appuntamenti, la oiran,doveva apparire una moglie perfetta,elegante nelle danze, affascinante, sapiente ed informata su vaste argomentazioni, in modo da garantire delle conversazioni che potevano spaziare in qualsiasi argomento. Una donna bella ed intelligente che doveva saper intrattenere il cliente anche con quel tipo di intrattenimento "intimo".
Le Oiran,vivevano in una casa,tutte insieme. Solitamente le figlie di famiglie povere venivano vendute in questo quartiere. La loro gerarchia:
 " Kamuro" bambine di 7 anni e ragazzine di 13 anni che servivano le oiran,poichè ogni oiran aveva un kamuro ma dopo il 1700 era solito avere 2 kamuro  
 " Shinzo"  cortigiane in formazione, solitamente dai 13 ai 23 anni. Erano della assistenti delle cortigiane di rango superiore. Le più giovani indossavano un kimono chiamato "Furisode", con delle maniche lunghe,invece quelle più grandi,che hanno già guadagnato della popolarità indossavano il "Tomesode" dalle maniche corte. 
"Heyamochi" erano cortigiane di basso rango,ma possedevano una camera dove poter intrattenere i clienti. In genere non avevano assistenti.
"Zashikimochi" erano cortigiene di basso rango delle oiran, e possedevano un piccolo appartamento dove poter intrattenere i clienti. Solitamente avevano due Shinzo o due Kamuro.
"Tsukemawashi" erano le cortigiane di basso rango,ma senza necessità di appuntamenti.
"Chusan" si occupavano di appuntamenti non privati. Le loro serate si svolgevano in una stanza dove da fuori si vedeva completamente tutto.
"Yobidashi Chusan" cortigiana di rango superiore,che è già in vetta alla popolarità,ma deve ancora affermarsi.
"Oiran" cortigiane di altissimo livello, le uniche che potevano intrattenere al meglio un daimyo (uomo che ricopre una carica feudale importante). Solitamente,i clienti erano persone ricche,di alto ceto sociale, in quanto gli uomini ricchi potevano permettersi serate costose. Esse si differenziano dalle " Yujo" (prostitute ), poichè sanno intrattenere il loro cliente con le varie arti tradizionali.

A differenza delle " Yujo ", potevano anche scegliere di accettare o rifiutare il proprio cliente. Loro stesse sceglievano anche il tipo di intrattenimento da offrire. Durante la Seconda Guerra Mondiale, le oiran iniziarono ad avere una clientela limitata. La guerra portò alla povertà e i loro intrattenimenti erano dispendiosi. Così le geishe divennero più popolori,accessibili a qualsiasi pubblico,ma non fornivano intrattenimenti "intimi" ma solo artistici.
Ancora oggi esistono le Oiran,ma naturalmente ormai intrattengono come le geishe. Sono pochissime e lo fanno solo per non far disperdere questa antica tradizione.




Il "Bunsui Sakura Matsuri Oiran Dochu" o "Echigo no yume-Dochu" è una famosa parata che si tiene ogni anno a Tsubame, Niigata. In questa parata sono presenti circa 70 oiran,ognuna con un kimono particolarmente unico,inoltre vengono scortate da un corpo maschile ( yojimbo, solitamente samurai ). E' un evento molto popolare,dove si possono ammirare le eleganti oiran in tutta la loro bellezza mentre sfilano nelle strade principali della città.

Un'altro evento dove le oiran sono sempre le protagonista è il "Osu Street Performance", tenuto ogni anno,agli inizi do Ottobre,dove si tiene una sflilata attorno al tempio Osu Kannon di Nagoya. Un evento con migliaia di turisti,affascinati da una sfilata che ricorda il passato e quindi le tradizioni del giappone

NB : Ogni volta,quando si sente parlare di Oiran,si sente parlare di Tayu, ma la differenza è molto semplice : Le Oiran sono le cortigiane del quartiere Yoshiwara di Tokyo e le Tayu sono le cortigiane del quartiere Shimabara di Kyoto. 
La gerarchia delle Tayu è molto più antica di quelle delle Oiran,infatti nacquero prima le Tayu.
Ecco la loro gerarchia,differente dalle Oiran:
"Hashi" erano le cortigiane del più basso rango. Non avevano il potere di rifiutare i loro clienti, e nella stanza con la grata aspettavano di essere scelte. Non avevano nemmeno una stanza dove servire i clienti,quindi doveva chiederla in prestito o affittarla.
"Tsubone" cortigiana di basso rango,ma con una stanza dove intrattenere i clienti. Anche loro stavano nella stanza con la grata ed aspettare di essere scelte.
"Koshi" cortigiana di secondo rango.  Un cliente,per scegliere una koshi bisognava avere una lettera di raccomandazione dalla "casa del tè" e presentare una domanda alla Ageya (casa di assegnazione). A differenza delle Tayu un cliente si può incontrare un volta e non tre volte come la Tayu,prima di decidere se accettarlo come cliente.
"Tayu" l'altissimo rango di cortigiana. Per richiedere una tayu bisognava avere una lettera di raccomandazione dalla casa del tè e poi presentare domanda all Ageya (casa di assegnazione). Libera di poter rifiutare ogni cliente,prima di poterlo accettare poteva incontrarlo almeno tre volte.
Una serata era costossima,ma era fonte di reddito per tutta la casa e quindi mantenere le spese di anche le più giovani.



Le bellissime oiran le troviamo in diversi dipinti famosi:





                  <3 La vostra Kotoko <3

3 commenti:

LunaShinigami ha detto...

awww come sempre questo post è davvero interessantissimo *_* oddio, ma come fanno a camminare con quelle scarpe? D: fanno paura!

Kotoko Okita ha detto...

Grazie 1000 <3 mi fai sempre felicissima con i tuoi commenti :)

Unknown ha detto...

Molto interessante il post. Ho imparato cose che non sapevo. Bravissima. Anche il layout e i disegni postati sono molto azzeccati.