giovedì 4 luglio 2013

Menu di Yocci : libro giapponese

Come quando i bambini vedono per la prima volta un libro di fiabe,così io con gli occhi sbrilluccicosi mi sono avvicinata a questo libro. 

Visto per caso in libreria,non ho smesso di emozionarmi. Ogni pagina una continua emozione.  Ti cattura già con quei adorabili disegni in copertina .  Libro ricco di varie ricette delle pietanze più celebri giapponesi spiegato accuratamente da Yoshiko Noda con teneri disegni e varie curiosità di questa meravigliosa cultura dell'oriente.










Un libro semplice,che splende di una luce tutta sua. In ogni pagina oltre ai bei pranzetti del Sol Levante, veniamo accompagnati da una figura con dei capelli in lana. Questa piccola dai capelli lanuti è la nostra autrice Yocci,in forma kawaii. Troppo tenera..!!





Un'altra cosa che mi ha fatto davvero piacere, è stata trovare anche le scritte in caratteri giapponesi. Per noi amanti del Giappone questo dettaglio ci rende ancora più felici e soddisfatti di questo meraviglioso libro. Vien voglia di mangiarlo con gli occhi ...! Vorrei dire grazie all'autrice, che con uno stile giocoso e allegro è riuscita a dar vita ad un libro di cucina.
Per chi ama il Giappone e anche per chi vuole immergersi in uno scenario culinario che non ha mai visto prima. Per chi vuole provare delle ricette un pò diverse dal solito.  E' per tutti.



















Dal dolce al salato,dai pasti caldi ai pasti freddi. C'è tutto e non manca niente. Non mancano le piccole curiosità,come per esempio che il Kitsune Udon si chiama così perchè le volpi adorano nutrirsi di tofu fritto, ingrediente utilizzato in questo piatto. E altre curiosità che fanno davvero piacere..!





















Una cosa che ho trovato graziosa è il modo di scrivere di Yocci,che appare davvero tenero a noi italiani. Tra varie scritte in italiano e in giapponese,colori e disegni, si ha l'impressione di avere un libro mai visto prima. Innovativo da ogni punto di vista.




La nostra cara autrice dalla matita magica è proprio lei. Ho trovato sul web questa sua intervista.

Se avrete l'opportunità di trovare questo libro compratelo,non ve ne pentirete. E poi fa sempre comodo avere delle ricette giapponesi in casa. Quando arriva la voglia di qualche pranzetto possiamo già metterci ai fornerli ;)
Qui lo vendono su Amazon :)
      <3 La vostra Kotoko <3

4 commenti:

Ilaria Barulli ha detto...

Che bel libro! Ho sempre cercato un libro di cucina giapponese, ma non ho mai trovato quello che faceva al caso mio. Questo sembra davvero alla portata di tutti e il bello è che non si limita alle ricette! Grazie per il consiglio!
Complimenti anche per il blog! E' un piacere leggere i tuoi post così dettagliati! Davvero brava! :)

Kotoko Okita ha detto...

Grazie,sei davvero troppo gentile. Sono davvero contenta che i miei post vengono apprezzati :) Grazie ancora :)
ps: il libro è troppo carino..!!

Unknown ha detto...

Nooooo non ci posso credere, è semplicemente...STUPENDO!!!! *.* (mi brillano gli occhi)Il libro di Yocci che hai presentato è davvero sensazionale oltre che originale, sarebbe davvero bello preparare i dango e altri cibi giapponesi per poi gustarli in compagnia e tutto seguendo un fantastico libro, pieno di colore e allegria!Viva Yocci e Koto-tan!!!!! >////<

Kotoko Okita ha detto...

ahah ;) grazie ;) hai visto come è puccioso?? :) fa venire voglia di preparare dei bei pranzetti :) Noi amanti del Giappone diventiamo matte davanti questo libro *.*