lunedì 23 dicembre 2013

Happy Christmas in Giappone


Ed eccomi a dedicarvi un post che profuma di natale. Questo dolce albero che vedete è un prodotto made in Japan. A proposito,cosa fanno i giapponesi per natale? Perchè festeggiano una festa non propria?



In realtà non dovrebbero festeggiarlo,dato che le religioni del loro stato sono il buddismo e lo shintoismo, ma nel 16 secolo i missionari avevano fatto conoscere il cristianesimo,religione che fu vietata da circa il 1603 ( periodo Edo). In quei anni che vennero a contatto per la prima volta con questa festività,anche se ben presto fu cancellata. Successivamente nel periodo Meiji, quando il Giappone si aprì all'America, fu di nuovo riconosciuta la festa di natale. Da quel periodo il popolo giapponese decise di festeggiare la notte di natale.

Negli ultimi anni molte più famiglie decidono di fare l 'albero di natale o di mettere delle luci in giardino.
Le grandi città come Tokyo brillano di luci in ogni angolo, i negozi si dipingono di rosso ,le pasticcerie sfornano dei deliziosi e coreografici dolci.  
Poi inizia la corsa ai regalini..tutti alla ricerca di qualcosa di speciale per le persone care.

Solitamente in famiglia solo i genitori fanno i regali ai propri figli,ma i figli non devono ricambiare.  Inoltre per le coppie questa festa viene vista quasi come un S. Valentino, in quanto la vigilia viene trascorsa come una serata da passare con il partner, e non come da noi che si preferisce trascorrere in famiglia. Molti passano la serata con amici ai fast food o in ristoranti.
Il locale preferito dai giovani per questa serata è KFC, che offre svariati menù con pollo fritto.




Le primi torte natalizie,che apparirono in tavola a partire dal 1965, erano realizzate con pan di spagna e crema. Successivamente furono aggiunti altri ingredienti,come cioccolato,panna,gelato e frutta fresca.
Ecco alcuni dessert odierni:






Per quanto riguarda i pacchetti di regalo,alcuni non usano la classica carta,ma il furoshiki ( fazzoletto in stoffa )


vi lascio un piccolo tutorial:



Vi auguro uno splendido natale 



            <3 La vostra Kotoko <3