giovedì 13 settembre 2012

Kokeshi Doll

Si chiamano Kokeshi queste bamboline tradizionali giapponesiSbrilluccico  e sono originarie della regione Tohoku ( nord del giappone). Le bamboline sono interamente realizzate in legno, ed hanno un particolare, non hanno le braccia. Furono realizzate  nel diciannovesimo secolo da un falegname della prefettura di Miyagi, Kiji-shi, che le creò come souvenir per i turisti che affollavano le terme. Queste bambole sono state anche vero e proprio spunto per i Russi, che diedero vita alla Matrioska.
Le Kokeshi sono famose non solo per la loro particolarità, ma anche perchè sono di buon auspicio, e sono considerate come oggettini da collezione. Inoltre esistono 2 tipi di bambole : le kokeshi tradizionali e sousako ( creative).
 Le Kokeshi tradizionali : sono le bambole più semplici. Si riconoscono facilmente dal busto cilindrico e la testa rotonda. Questo genere di bambole sono originarie delle sei prefetture di Tohoku, ed ogni prefettura ha dipinto il busto in maniera differente.
Le Kokeshi Sousako : sono le bamboline più curate. Hanno una forma più arrotodata.  Sono anche più colorate e moderne. Sono originarie della prefettura di Gunma e sono state realizzate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Adesso invece sono state riprese le Kokeshi doll ma in versione moderna : si chiamano Momiji & Kimmidol. Sicuramente le avrete già viste in vari negozi ( per esempio io ho visto le Kimmidol alla Coin).
Ve le faccio subito vedere..!!
Queste sono le Momiji...!  Vengono dall' Inghilterra e sono tutte variopinte.Sono in resina, e all interno hanno un piccolo scomparto per un bigliettino. Infatti ci sono le Momiji per momenti speciali, per esempio per compleanni, per ringraziare qualcuno, o da regalare a una persona speciale. Ecco il sito dove acquistarle
momiji shop 
ps: sono uscite anche le Momiji Hello Kitty..!!
Che belle......!!! vero?? Sbrilluccico
Queste invece sono le Kimmidol : ci sono sia in resina e in legno. Sono più fedeli alle vere Kokeshi, ma sono più colorate. Inoltre non sono soltanto oggetti di arredamento. Ci sono anche collane e porachiavi.


Spero che vi sia piacito questo post..!!
Kotoko <3
 







1 commento:

LunaShinigami ha detto...

awww adoro immensamente le kokeshi *_*