sabato 27 ottobre 2012

Trick or treat ? Halloween è alle porte !

            Che meraviglia...!! Si sta avvicinando Halloween..!! Ormai mancano pochissimi giorni...!!!
                                 Cosa farete di bello per la notte delle streghe?
Io lo scorso anno sono andata ad una serata in maschera in un discobar...! Mi sono vestita da vampira settecentesca con tanto di corpetto..! Invece quest'anno andrò in un'altro locale per una serata in maschera naturalmente! Quest'anno però sarò una streghetta con tanto di calze con le ragnatele e cappello..!!
La cosa bella non è solo vestirsi, ma anche fare il piano di caramelle e leccornie varie..! sisi, sono golosona!!
E poi è così bello girare in centro e vedere nelle vetrine delle pasticcerie quei biscotti e dolcetti vari a forma di pipistrelli e zucche...!!( addio dieta..!!)
                             Adesso vi lascio con delle idee di make up e delle idee di nail art......!!!







 Ciao a tutti cari followers..!!
        Happy Halloween ...!!
        La vostra Kotoko ...!!

mercoledì 24 ottobre 2012

Teru Teru Bozu

Il Teru Teru Bozu  てるてる坊主 è una bambolina della tradizione giapponese. E' una bambola realizzata con della stoffa bianca, ed ha la forma di un fantasmino con la testa ben rotonda. Questa bambola tradizionalmente veniva appesa fuori dalla finestra, come un vero e proprio amuleto, per scacciare il brutto tempo e portare il bel sole. Si dice che mettendolo al contrario porterà la pioggia. "Teru" significa "risplendere" e "bozu" significa "monaco", ossia il monaco buddista. Una vecchia usanza dice che non bisogna disegnare il volto prima che il desiderio venga esaudito. Inoltre vengono rivolte delle preghiere particolari, apposite per il Teru Teru Bozu, come per esempio questa filastrocca:


 Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.
Itsuka no yume no sora no you ni haretara gin no suzu ageyo.
Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.
Watashi no negai wo kiita nara amai osake wo tanto nomasho.
Teru-Teru Bouzu, Teru Bouzu, ashita tenki ni shite o-kure.
Moshi mo kumotte naitetara sonata no kubi wo chon to kiru zo.

 Traduzione:
Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani
Se il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani
Se ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolce
Teru Teru Bozu, Teru Bozu, portami il sole domani
Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa




Il Teru Bozu nasce per di impaurire Amefushi, lo spirito della pioggia, che viene considerato nemico in quanto impedisce ai bambini di poter uscire fuori e giocare all'aperto.

Se il giorno dopo ci sarà il buon sole, si potrà ringraziare questa bella bambolina adornandola con una piccola campanellina dorata, o la si può portare con sé in gita, al pic nic all'aperto o per qualsiasi altra attività che era prevista per quel giorno. Si dice anche che per ringraziarla bisogna bagnare la sua testa tonda con del sake. Invece se il nostro pupazzetto non porterà il sole, diciamo che farà una brutta fine ( come viene descritto nella filastrocca)
  
                                    COME REALIZZARE IL TERU TERU BOZU: 



Un video per come realizzarlo con dei semplici fazzoletti di carta....!!


 
 Penso proprio di realizzarlo anche io un Teru Teru Bozu ...!
Qui a Milano ultimamente il tempo non è dei migliori...!!

                          Teru Teru Bozu pensaci tu .... ... ...!!!

La vostra Kotoko....!!!!

venerdì 19 ottobre 2012

I Dango

 I dango 団子
sono un tipo di dolce giapponese che sembra uno spiedino formato da tre pallini...!
Esistono diversi tipi di dango, ma il più comune è il Bocchan Dango, ovvero il dango di tre colori. Il primo pallino viene colorato con dei fagioli rossi, il secondo dalle uova e il terzo dal tè verde.
Altri tipi di dango:
Anko ( An - Dango) con una pasta di fagioli rossi
Goma :  con semi di sesamo, ed è sia dolce che salato
Teppanyaky : un dango dal gusto piccante
Mitarashi : con sciroppo ricavato dalla salsa di soia (shouyu), dallo zucchero e dall'amido
                            Come si preparano i dango?
                            Ricetta per i dango tradizionali:
 Ingredienti (per 6 persone): 400 gr. di farina di riso, 200 gr. di farina di soia, 200 di zucchero
 Preparazione: In una terrina, amalgamate la farina di riso con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavatene tante palline, della grandezza degli gnocchi. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, appena avrà raggiunto il bollore, gettatevi le palline e scolate quando verranno a galla. Preparate una pastella amalgamando la farina di soia con lo zucchero; quindi impanate le palline con questo composto, fate raffreddare e servite i vostri dango.

 ricetta presa da questo sito web
www.ricettemania.it/ricetta_dango_1584.html





                           Ciauuu....! e al prossimo post...!!!
                              
                                     La vostra Kotoko...!!







lunedì 15 ottobre 2012

Otome game : cos' è ?

Gli Otome Games  sono i videogiochi più amati in Giappone. Sono dei bellissimi videogiochi con personaggi disegnati come quelli dei manga che portano con sè una trama romantica. Come obiettivo principale troviamo la conquista di un partner. Infatti troveremo una protagonista femminile che dovrà conoscere diversi personaggi maschili e sceglierne uno, naturalmente conquistandolo. Diciamo che è un vero e proprio gioco di conquista.
Inoltre diversi shojo manga sono stati adattati come videogiochi, quindi potrete scoprire che del vostro manga shojo preferito o anche anime hanno dato vita a un videogioco Otome.
Questi giochi sono disponibili in diverse piattaforme : ps2, psp , nds , wii, pc e ci sono anche le versione da scaricare sul telefonino per Android e Apple.

 Il vero problema di questi Otome Games è la lingua. Se ne trovano tantissimi in lingua giapponese ma in inglese molto pochi. In italiano neanche a parlarne... per fortuna ci sono ragazzi che creano delle patch per tradurre i giochi giapponesi in inglese...!!
Ho voluto fare questo post per far conoscere questo genere di videogiochi molto molto carini. Non sono una grandissima fan di videogiochi, però questo genere mi piace proprio...!!


Io ho provato " Princess Debut " per nds, un Otome abbastanza infantile ( purtroppo era l'unico che ero riuscita a trovare sul web da scaricare). Questo Otome oltre ad essere incentrato sulla scelta di un partner è anche incentrato sul ballo. Ecco i personaggi :
I partner da scegliere non sono dei migliori ( ammettiamolo, sono dei poppanti), però è un gioco per le più giovani, si nota per il sottofondo fiabesco che anima la storia. 
Il gioco inizia con la protagonista ( a cui voi darete un nome) che vede uscire un simpatico animaletto bianco dal proprio armadietto. Questo animaletto viene seguito da una principessa che assomiglia alla protagonista. La principessa vuole proporre uno scambio perchè nel suo mondo è costretta a partecipare ad un ballo ma lei non è molto brava a ballare. Chiede quindi di scambiarsi e dunque propone alla protagonista di andare nel suo mondo. Grazie alla loro perfetta somiglianza nessuno si accorge del loro segreto. Lei adesso si trova in un castello dove ha come maestro di ballo un coniglio (Tony, che può anche essere tuo partner se non trovi nessun principe con cui fare coppia) e puoi girare per tutto il castello e dintorni per conoscere i vari principi.

La grafica è ottima, tranne nelle scene del ballo, poichè vedrete diventare i protagonisti degli esserini spigolosi e un pò malformi ( delle orrende creature che a stento si definiranno umane Photobucket )
Comunque in generale è un gioco molto carino,giocateci e postate commenti....!!!


Invece un'altro gioco a cui sto ancora giocando è... Vampire Knight nds...!!Sisi..! avete capito bene, hanno fatto un otome game ispirato al manga..!


E' impossibile rimanere delusi da questo...! e' strepitoso..! Basta vedere la grafica! tutti i ragazzi della night class e anche Zero ( specialmente Zero! per me è il più figo) appaiono come nell'anime...!! Naturalmente la protagonista è Yuuki, che dovrà scegliere un partner. La conquista ( il livello di infatuazione) dipende dai mini giochi proposti e anche dalle conversazioni. Ci sono mini giochi dove devi spiare i personaggi con il binocolo, in un'altro devi semplicemente vestirli ( cambiare un pò il loro look)  in un'altro invece devi giocare tipo al "acchiappa la talpa"con un martello, ma devi colpire solo i ragazzi della day class ( tranne Zero). I mini giochi danno dei vari punteggi fondamentali per la conquista del partner. Devo dire che mi piace tantissimmo, ma  l'unica cosa deludente è che esiste
   solo in lingua giapponese...!! 

Ma nonostante il problema della lingua sto riuscendo a giocarci. Mi aiuta tanto l'audio, perchè alcune frasi giapponesi le capisco, il problema è che non sono brava a capire quello che c'è scritto...
  Non avendo finito il gioco non posso dirvi granchè, perchè inoltre non ho avuto moltissimo tempo per giocarci,però sono già riuscita a conquistare per un bel pò Zero, e sono riuscita anche a dargli della cioccolata *-* *-*  ma appena lo finisco posterò una guida, così se volete provarlo, no problem! con la mia guida dovrebbe venirvi più semplice ( speriamo che riesco a capire più cose possibili)...!
 e poi ecco la fotina quando ho dato il cioccolato a Zero *-*
                    ps: non potete perdervi Zero con le guance rosate...! che tenero..!! 

                      Altri Otome game
                             Ecco una selezione di Otome Game in lingua inglese:
                                                                  Forbidden Love
                                                            Per Android download it for free here.

A Knight's Devotion
 iPhone version here e Android version here.

Days of the Divine
Download per Android here!

My sweet Bodyguard
Android version here  
download the iPhone version

Celebrity Darling
 download the version for Android here,
version for iPhone here

Pure Love
Per Android download it here.

Love letter from Thief X
download the iPhone version here
Android version here.

Be my princess
 Android version here
iPhone version here

                                                                       Dandelion
Demo disponile per Mac OS
Download it here
                                                            In your arms tonight
                                                              Android version here
                                                                                     iPhone version here

Spero che vi sia piaciuto questo nuovo post...!
Aspetto vostri commenti...!!
                                 La vostra Kotoko ....!!!