lunedì 31 dicembre 2012

Capodanno giapponese ...!!



あけまして おめでとう ....!!! Happy new year...!!! :) questo è l'ultimo post dell'anno e voglio dedicarlo con piacere al "capodanno giapponese". Come festeggiano i nostri cari giapponesi il 31 dicembre ( oshogatsu)?


Il capodanno giapponese è una festa molto spirituale,infatti per loro è come una rinascita.. Inoltre l'anno 2013 è definito l'anno del serpente,poichè si spera in un anno lungo e significativo...!


Per quanto riguarda il cibo, loro preparano il おせち 料理 "Osechi Ryouri",ovvero il tipico pranzo della notte di capodanno. Questo grande pranzo richiede una complessa e lunga preparazione, ed ogni piatto ha un significato particolare per augurare il nuovo anno.Questo cibo non solo è un cibo particolare,anche i loro nomi hanno dei significati importanti,ma sono anche molto coreografici.
Il toshikoshi-soba è uno di quei cibi che portano l'augurio della ricchezza. Il suo nome spiega infatti il passaggio dell'anno nuovo:"anno" (toshi) e "attraversare" (kosu).
E' tradizione mangiare questo tipo di noodle fin dal periodo Edo. La lunghezza del "noodle" simboleggia l'augurio di longevità.

 L'Ozoni invece è una zuppa calda con i Mochi (piccoli dolcetti di riso).  Ci sono anche delle differenze regionali del tipo di Ozoni, ma in genere, il Giappone occidentale preferisce una base di zuppa di miso con Mochi tondo, mentre il Giappone orientale preferisce una chiara base di zuppa con Mochi quadrato.

Ci sono diverse tradizioni per accogliere il nuovo anno. C'è chi invia cartoline e lettere ai propri cari, chi regala ai bambini piccole buste "otoshidama", con all'interno dei soldini. All'interno vengono messe solo banconote.
 A capodanno è anche solito giocare ad un gioco "hanetsuki",un gioco con una racchetta molto particolare

                    Un rito fondamentale in giappone è la visita ai templi buddisti e shintoisti a mezzanotte

Il momento dell’adorazione e preghiera è molto importante: ci si raccoglie per qualche momento da soli nella preghiera al tempio per ringraziare la divinità, chiedere qualcosa o esprimere un particolare desiderio. In questi giorni di festa i templi sono davvero affollati e pieni di visitatori pronti ad esprimere la loro preghiera e i loro buoni propositi per il nuovo anno. In questa occasione solitamente si indossa il proprio kimono,ma è di buon auspicio indossare un kimono (o yukata) nuovo,quindi appena comprato.

Dopo aver fatto questa visita al tempio è solito prendere un nuovo Omamori,ovvero un amuleto portafortuna


C'è chi acquista anche l'Omikuji, che predice la buona o cattiva sorta negli studi,lavoro,salute,amore.
 Se l' Omikuji predice una buona sorta, va conservato con cura, se invece predice una cattiva sorte, dovrà essere annodato ai rami di un'albero,in modo che la cattiva sorte vola via e non sia di brutto auspicio.
 I templi più visitati sono: Meiji Jingu di Tokyo, il tempio Naritasan Shinshoji della prefettura di Chiba e il tempio Kawasaki Daishi della prefettura Kanagawa.
 Un post 1pò lungo,ma spero che vi piaccia...!!
Ora vado a prepararmi per questa sera,vado ad una festa con amici..! Un dolcissimo augurio di buon anno miei carissimi followers...! Buon 2013..!

Divertitevi questa sera..! E se volete raccontatemi cosa farete di bello...!!! 
                   <3 la vostra Kotoko <3

giovedì 20 dicembre 2012

Aspettando natale...!!

Mentre aspettiamo la festa più gioiosa che c'è,vi regalo un pò di allegria con questo post natalizio...!! Prima di tutto vi regalo questo calendario giapponese che ho trovato sul web..!
E' davvero troppo carino...!!
Comunque,come state passando le vostre giornate,aspettando la grande festa? Beh..io in primis sono sempre a studiare.A gennaio ho ben tre esami da sostenere e quindi non ho molto tempo libero,però mi aspetta un week end molto carino..! Domani sera vado a teatro,c'è un concerto di natale,così con la scusa vedo il famoso teatro della mia città.Non sono mai andata dato che sono qui da quasi 2anni.L'ingresso è gratuito e quindi è l'occasione giusta..!!E poi sabato vado a fare un giro,per un'intera giornata,allo splendido quartiere Chinatown.Con la scusa che voglio comprare delle bento box, passerò un'intera giornata a girare tutti i negozietti.La scorsa volta sono andata solo di mattina e ho visto molto poco. Questa volta voglio proprio divertirmi un'intera giornata..!!E per concludere,domenica vado in giro per i numerosi mercatini di natale. Anche se ho già comprato tutti i regali,vado a dare un'occhiata sulle novità di questo natale.
 Invece per il 24 passerò la vigilia con le persone che voglio più bene al mondo,la mia splendida famiglia. Penso che sia questo il bello del natale,regalarci dei dolci momenti con le persone che vogliamo bene. Stare bene insieme e ricordarci che non c'è cosa più importante del volersi bene. Natale non è solo scambiarsi i regali,ma è ricordarci sempre dell'affetto dei nostri cari,che ci sostengono sempre e sono sempre al nostro fianco.Inoltre è una festa religiosa,ed io da persona religiosa ne comprendo il suo significato. Natale è tutto,natale è magia..!!Magia che nasce nei nostri cuori e che regaliamo a qualcuno!
Quest'anno sarà proprio un natale da film con tutta questa neve...!
L'altro giorno volevo postarvi gli acquisti della Fiera di Rho,ma non ho ancora fatto le foto ç_ç perdonatemi..!presto farò quel post..!A Proposito,adesso vi faccio vedere il natale a casa mia..!
                                   Questo è il mio alberello kawaii...! si trova nella mia cameretta..!
questo invce è l'albero in metallo,gli omini sopra sono tutte calamite!Non fate caso alla stella storta. Essendo una calamita non sta per niente in piedi (^_^) invece questa bella torta accanto è un salvadanaio.
Dato che vi ho fatto vedere alcune mie fotine,vi voglio far vedere un'ultima cosa,anche se non c'entra niente con il natale. Ecco il mio caro pupazzo Zenzy di Shrek...!!!
 Non è carinissimo? chi fa la spesa al supermercato Esselunga ha già capito tutto.L'ho preso proprio al supermercato,dopo aver raccolto dei bollini che ti danno con la spesa, con 3 euro ti regalano un pupazzo a scelta. C'erano davvero tanti pupazzi da scegliere,ma io ho scelto Zenzy (^_^) è così kawaii...!!
Detto questo vi faccio un dolcissimo augurio di buone feste..! Spero di trovarmi a scrivere un'altro post prima di natale,così per farvi ancora altri auguri..! Grazie a tutti voi...!
                                      Sinceri Auguri di buon natale...!!
                       <3 la vostra Kotoko <3
 
 

domenica 16 dicembre 2012

Vampire Knight test ...!!


Sei fan di Vampire Knight? allora non puoi non provare questo test..! 
Il test è metà in giapponese.Solo il risultato è scritto in italiano. 
Nella prima casella dovete aggiungere il nome,poi l'anno della vostra nascita e in seguito il mese e poi il giorno. Infine dovete aggiungere il vostro gruppo sanguigno...ed è fatto!! ;)
Vampire Knight Test

Ed eccovi il mio risultato:
Kotoko Yaeko è come Aidou di Vampire Knight!

image

● Come Aidou-senpai (Idol-senpai), hai due personalità,ma, siccome non lo dimostri, piaci al sesso opposto. Il tuo partner ideale è qualcuno moderato.


                         Fatemi sapere i vostri risultati..!!
                                                       <3 Kotoko <3

sabato 15 dicembre 2012

Manga and ... drama !

Carissimi followers,cosa state leggendo di bello? Io ho da poco iniziato Strobe Edge, ed è stato amore dal primo volumetto!! E' così piacevole da leggere,e poi oltre ad una trama interessante, i disegni sono davvero fantastici. Basta guardare il dolce viso di Ninako, una ragazzina adorabile ...!
 Questo manga ha come protagonista Ninako,una ragazzina del primo superiore. Casualmente in treno,si trova a parlare con il ragazzo più carino della scuola. All'inizio lo vede solo come un'amico,ma pian piano inizia a provare per la prima volta dei sentimenti per lui. E' un manga che consiglio davvero! Questa mangaka riesce a cogliere il meglio delle storie d'amore,riesce ad intrecciare e a rendere sempre più interessante una semplice commedia scolastica.
Un manga che invece ho già finito di leggere è Meru Puri..!! Un manga decisamente romantico ma allo stesso tempo molto,ma molto divertente! Mi sono davvero fatta quattro risate,leggendo queste meravigliose pagine. La trama è eccezzionale! Airi è una ragazza molto romantica,che ama immaginare la sua vita amorosa con una bella famiglia ed un ragazzo favoloso.Ma accidentalmente una mattina perde il suo specchio a forma di stella a sette punte e da lì iniziarà la sua vita travolgente. Non posso dirvi altro,sennò vi tolgo il bello della storia! Questo manga è già nella classifica dei miei prferiti! Impossibile non amarlo! E poi Hino Matsuri riesce sempre a far innamorare tutti con le sue storie ( è la mangaka di Vampire Knight..!!)
  Sto anche leggendo Elettroshock Daisy, uno shojo manga fuori dal comune. E' diverso dai soliti shojo manga mielosi,perchè qui non troviamo solo romanticismo, ma anche 1pò di azione.
La protagonista è Teru, una sedicenne energica che vive da sola. I suoi genitori sono morti,ma anche suo fratello maggiore,l'unico parente che le era rimasto. Ma lui per evitare di lasciarla sola, le dona un cellulare con il quale lei potrà contattare Daisy, una persona fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo. Questo Daisy è sempre vicino a lei e la sostiene via cellulare in ogni momento anche se la sua identità rimane per Teru un mistero.Poi un giorno per sbaglio Teru rompe una finestra della scuola, e così si trova a fare i conti con un bidello.Non un bidello qualunque ma un ragazzo biondo con sempre una sigaretta in mano.Da qui inizia la splendida storia piena di colpi di scena,di azione,di momenti di gioia e anche tristi. Un manga che racchiude in sè tante situazioni diverse tra loro. Fantastico davvero..!!!!
Invece questo è il drama Devil Beside you, un drama che vale veramente la pena vedere e che ho finito di vedere proprio ieri sera! Io all'inizio ero molto scettica su i drama perchè la prima volta che avevo provato a vederne uno, ero rimasta sconvolta dalla bruttezza incredibile. Avevo provato a vedere Itazura na kiss,un drama coreano. Non ho resistito nemmeno alla prima puntata. Invece Devil Beside you è molto molto bello! E' un drama taiwanese, davvero fatto bene. E' tratta dal manga Akuma de soro. Gli attori sono straordinari! Per non parlare dei due protaganisti, che sono davvero fantastici. Morirete dalle risate vedendo tutte quelle espressioni della protagonista.
Il drama è in cinese mandarino,ma si trova sul web sia con i sottotitoli in inglese e sia in italiano.
Dovete assolutamente vederlo! E' un drama che non solo riuscirà a provocarvi il sorriso,ma anche delle lacrime dalla commozione. Ne sono rimasta veramente entusiasta. Se avete già letto Akuma do soro saprete già la trama,ma se non l'avete letto ecco la trama. 
Qi Yue è una ragazza spensierata che vive sola con la madre. E' innamorata del suo compagno di classe Yuan Yi, e un giorno cerca di consegnargli una lettera d'amore.
Per un comico errore consegna la lettera al famoso Ahmon, anche soprannominato Principe della Seduzione, il ragazzo più famoso della scuola, unico figlio del preside. Il ragazzo è davvero un peperino e non si lascia sfuggire l'occasione di ricattare Qi Yue e farla diventare la sua schiava, se lei non accetta, lui farà vedere a tutta la scuola la sua lettera d'amore. La ragazza si trova travolta da una serie di eventi che la porterà alla semi-disperazione, soprattutto quando scopre che Ahmon è il figlio dell'uomo che sua madre decide di sposare, quindi il suo futuro fratellastro.
E' davvero bellissimo! E' un drama di 20 episodi e con delle soundtrack stupende ( che già dopo i primi episodi ho scaricato). Poi con la scusa si impara anche qualcosa in cinese ^-^
Ps: l'attore che interpreta il protagonista è un vero figaccio..!! :) 

Sto seguendo anche quest'altro manga ^-^ Kinkyori renai <3 è la stessa mangaka di Kyou no kira kun, ma questa volta anche se troviamo una storia tra i banchi di scuola,troviamo una storia del tutto diversa.Umi è una studentessa modello che eccelle in tutte le materie, escluso inglese. Un giorno ha un alterco con il suo insegnante che sfocia in un insulto di troppo. La ragazza viene così convocata nello studio del professore dove inizia a ricevere una serie di lezioni private..e inizia tutto da qui..!Questa volta troviamo un'amore quasi impossibile,ma tenero al tempo stesso! Mi piace molto, anche i disegni sono proprio carini..!

 Per quanto riguarda il resto sto ancora seguendo altri manga che vi ho già descritto in post passato ^-^ sto tribolando mentre aspetto il cap 89 di Vampire Knight...!!! Povera me..!!
da come si è concluso il cap 88 non posso altro che tribolare come una matta...!! ç_ç
                       
                            Aspetto vostri commentini...!!


                                                         <3 Kotoko <3



domenica 9 dicembre 2012

Cosa sono i daifuku ?


I Daifuku sono un dolce giapponese chiamato originariamente Harabuto mochi 腹太餅 e cioè dolce di riso dalla pancia gonfia per il caratteristico ripieno di marmellata di azuki ( fagioli rossi)
E'considerato il più brutto di tutti gli Wagashi, e per questo chiamato “cacca di orso polare”.
Più tardi il nome fu cambiato in Daifuku mochi 大腹餅, e cioè dolce di riso dalla grande pancia.
Essendo poi la pronuncia di “pancia” e “fortuna” la stessa in giapponese Fuku 腹, il nome fu cambiato successivamente in Daifuku mochi 大福餅, con il significato di “dolce di riso della grande fortuna”, un portafortuna.
Verso la fine del diciottesimo secolo, il Daifuku diventò popolare e si iniziò a mangiarlo tostato. Veniva usato anche come regalo in occasione di una cerimonia. Inoltre non ci sono soltanto i classici Daifuku con la marmellata di azuki,ma ce ne sono di diversi tipi:

Il Sakura mochi (桜餅) è una varietà di mochi colorato di rosa e avvolto con una foglie salata di ciliegio giapponese (sakura).
Lo Tsubaki mochi (椿餅) è simile al sakura mochi ma viene utilizzata una foglia di camelia (tsubaki) anziché di ciliegio.
Lo Yomogi daifuku (蓬大福) è una varietà conosciuta anche col nome di Kusa mochi (草餅), è un mochi all’aroma di artemisia (yomogi) il quale gli conferisce il caratteristico colore verde (infatti kusa significa erba).
Lo Ichigo daifuku (イチゴ大福) è una varietà inventata negli anni '80 che contiene fragola (Ichigo) e ripieno dolce, di solito anko in un piccolo mochi rotondo. A volte per il ripieno si usano anche creme dolci. Dato che è a base di fragola, questo mochi solitamente viene mangiato in primavera. Molte pasticcerie affermano di aver inventato questa variante, quindi la sua origine è piuttosto vaga. 


Lo Yukimi Daifuku (雪見だいふく) è una marca di gelato di mochi prodotta dall’azienda Lotte. 
 Il Mame daifuku (豆大福  ) è una verietà mista di fagioli azuki o soia in mochi  o marmellata di azuki .
Lo Shio daifuku (塩大福) è una varietà con cioccolato.
Lo Ume daifuku (梅大福  ) è Una versione che contiene marmellata di prugna   
Il Caffè daifuku (コーヒー大福  è una  versione che contiene il caffè aromatizzato.
Il Mont Blanc daifuku (モンブラン大福 ) è una versione che contiene purè di castagne,  e crema di zucchero (Monte Bianco). 
Il  Shirakiku Kurogoma 大福 è una varietà di daifuku ricoperta da semi di sesamo nero

Io ho mangiato il classico daifuku con marmellata di azuki, e secondo me è davvero buonissimo! E' un panetto spugnoso e dolce. Il gusto è veramente ottimo..!! Mi è piaciuto davvero tanto, anche se all'inizio ero quasi certa che non mi piacesse proprio.
Ricetta: come preparare i daifuku classici ...!!
 Ingredienti (per 12 daifuku):
-1 tazza di shiratama-ko (farina glutinosa di riso)
-1/4 di tazza di zucchero
-2/3 di tazza di acqua
*Per il ripieno:
-2/3 di tazza di acqua, 1 tazza di zucchero, ½ tazza di polvere di anko oppure 1 ¼ di tazza di anko già pronta
-katakuriko (amido di patate)

Preparazione:
  1. Riscaldate 2/3 di tazza di acqua e ½ tazza di zucchero in una piccola pentola. Aggiungete ¼ di tazza di polvere di anko e mescolate. Lasciate raffreddare. Preparate 12 palline di anko e mettetele da parte
  2. Versate l’acqua e lo zucchero in una ciotola resistente al calore e mescolate. Aggiungete la farina shiratama-ko e continuate a mescolare. Mettete la ciotola nel microonde e scaldate l’impasto per 2 minuti. Mescolate l’impasto. Continuate a riscaldarlo nel microonde fino a che non si gonfia. Mescolate velocemente il mochi (l’impasto). Mettete un poco di amido di patate in un piatto piano e sulle vostre mani.
  3.  Prendete il mochi caldo dalla ciotola con le mani. Mettete altra farina sulle mani e divete l’impasto in 12 parti. Il mochi è caldo è appiccicoso: fate attenzione a non bruciarvi. Preparate delle piccole sfoglie rotonde con i pezzi dell’impasto. Mettete una pallina di ripieno al centro della sfoglia e avvolgetela con l’impasto. 
  4. Arrotondate il daifuku... e voilà...!! Pronto..!! 
Ricetta by qui

Al prossimo post mie carissimi followers...!!
                                                  Kotoko <3