domenica 9 dicembre 2012

Cosa sono i daifuku ?


I Daifuku sono un dolce giapponese chiamato originariamente Harabuto mochi 腹太餅 e cioè dolce di riso dalla pancia gonfia per il caratteristico ripieno di marmellata di azuki ( fagioli rossi)
E'considerato il più brutto di tutti gli Wagashi, e per questo chiamato “cacca di orso polare”.
Più tardi il nome fu cambiato in Daifuku mochi 大腹餅, e cioè dolce di riso dalla grande pancia.
Essendo poi la pronuncia di “pancia” e “fortuna” la stessa in giapponese Fuku 腹, il nome fu cambiato successivamente in Daifuku mochi 大福餅, con il significato di “dolce di riso della grande fortuna”, un portafortuna.
Verso la fine del diciottesimo secolo, il Daifuku diventò popolare e si iniziò a mangiarlo tostato. Veniva usato anche come regalo in occasione di una cerimonia. Inoltre non ci sono soltanto i classici Daifuku con la marmellata di azuki,ma ce ne sono di diversi tipi:

Il Sakura mochi (桜餅) è una varietà di mochi colorato di rosa e avvolto con una foglie salata di ciliegio giapponese (sakura).
Lo Tsubaki mochi (椿餅) è simile al sakura mochi ma viene utilizzata una foglia di camelia (tsubaki) anziché di ciliegio.
Lo Yomogi daifuku (蓬大福) è una varietà conosciuta anche col nome di Kusa mochi (草餅), è un mochi all’aroma di artemisia (yomogi) il quale gli conferisce il caratteristico colore verde (infatti kusa significa erba).
Lo Ichigo daifuku (イチゴ大福) è una varietà inventata negli anni '80 che contiene fragola (Ichigo) e ripieno dolce, di solito anko in un piccolo mochi rotondo. A volte per il ripieno si usano anche creme dolci. Dato che è a base di fragola, questo mochi solitamente viene mangiato in primavera. Molte pasticcerie affermano di aver inventato questa variante, quindi la sua origine è piuttosto vaga. 


Lo Yukimi Daifuku (雪見だいふく) è una marca di gelato di mochi prodotta dall’azienda Lotte. 
 Il Mame daifuku (豆大福  ) è una verietà mista di fagioli azuki o soia in mochi  o marmellata di azuki .
Lo Shio daifuku (塩大福) è una varietà con cioccolato.
Lo Ume daifuku (梅大福  ) è Una versione che contiene marmellata di prugna   
Il Caffè daifuku (コーヒー大福  è una  versione che contiene il caffè aromatizzato.
Il Mont Blanc daifuku (モンブラン大福 ) è una versione che contiene purè di castagne,  e crema di zucchero (Monte Bianco). 
Il  Shirakiku Kurogoma 大福 è una varietà di daifuku ricoperta da semi di sesamo nero

Io ho mangiato il classico daifuku con marmellata di azuki, e secondo me è davvero buonissimo! E' un panetto spugnoso e dolce. Il gusto è veramente ottimo..!! Mi è piaciuto davvero tanto, anche se all'inizio ero quasi certa che non mi piacesse proprio.
Ricetta: come preparare i daifuku classici ...!!
 Ingredienti (per 12 daifuku):
-1 tazza di shiratama-ko (farina glutinosa di riso)
-1/4 di tazza di zucchero
-2/3 di tazza di acqua
*Per il ripieno:
-2/3 di tazza di acqua, 1 tazza di zucchero, ½ tazza di polvere di anko oppure 1 ¼ di tazza di anko già pronta
-katakuriko (amido di patate)

Preparazione:
  1. Riscaldate 2/3 di tazza di acqua e ½ tazza di zucchero in una piccola pentola. Aggiungete ¼ di tazza di polvere di anko e mescolate. Lasciate raffreddare. Preparate 12 palline di anko e mettetele da parte
  2. Versate l’acqua e lo zucchero in una ciotola resistente al calore e mescolate. Aggiungete la farina shiratama-ko e continuate a mescolare. Mettete la ciotola nel microonde e scaldate l’impasto per 2 minuti. Mescolate l’impasto. Continuate a riscaldarlo nel microonde fino a che non si gonfia. Mescolate velocemente il mochi (l’impasto). Mettete un poco di amido di patate in un piatto piano e sulle vostre mani.
  3.  Prendete il mochi caldo dalla ciotola con le mani. Mettete altra farina sulle mani e divete l’impasto in 12 parti. Il mochi è caldo è appiccicoso: fate attenzione a non bruciarvi. Preparate delle piccole sfoglie rotonde con i pezzi dell’impasto. Mettete una pallina di ripieno al centro della sfoglia e avvolgetela con l’impasto. 
  4. Arrotondate il daifuku... e voilà...!! Pronto..!! 
Ricetta by qui

Al prossimo post mie carissimi followers...!!
                                                  Kotoko <3



Nessun commento: