domenica 2 giugno 2013

Il Kimono


Il kimono ( 着 物 ) È un indumento tradizionale giapponese indossato da uomini, donne e bambini.

La parola "kimono", che letteralmente significa "cosa da indossare" (ki "indossare" e mono "cosa"), è l'abito a forma di T, abito indossato in modo che l'orlo scende fino alla caviglia con una ripiegatura (ohashori) e maniche lunghe ampie. I kimono sono avvolti intorno al corpo, sempre con il lato sinistro sopra il destro (tranne quando si veste per la sepoltura dei morti,poichè significa che non bisogna essere legati alle cose terrene), e fissato da una fascia chiamata obi, che è legato alla parte posteriore. Kimono sono generalmente indossati con calzature tradizionali (soprattutto zori o geta) e calzini  che separano il dito dall'alluce (tabi).

Oggi,  i kimono sono più spesso indossato dalle donne, e in occasioni speciali. Tradizionalmente, le donne non sposate indossavano uno stile di kimono chiamato Furisode, con delle maniche molte lunghe ( si dice che il movimento di queste lunghe maniche facesse innamorare chiunque), in occasioni speciali. Alcune donne anziane e ancor meno uomini indossano ancora il kimono su una base quotidiana. Gli uomini indossano il kimono più spesso in occasione di matrimoni, cerimonie del tè e altre occasioni molto particolari o molto formali. I lottatori di sumo sono spesso visti in kimono, perché sono tenuti a indossare abiti tradizionali.
Il kimono da uomo,è differente da quello da donna. Gli uomini portano anche un largo pantalone chiamato"hakama" ed un tipo di veste sopra chiamata "haori " o "montsuki".
La hakama è un'indumento utilizzato dai samurai durante il periodo Edo,invece oggi viene indossato nei matrimoni,cerimonia del tè,funerali e in alcune arti marziali ( kendo, kenjutsu, kyudo, aikido ) e solitamente viene indossato con il kimono ma non con lo yukata. Le pieghe di questo indumento hanno anche un significato ( fedeltà, intelletto,cortesia, affetto e fiducia). Come ho anticipato prima,durante il periodo Edo lo indossavano i samurai,ma quando dovevano far visita allo Shogun, indossavano una hakama molto lunga, chiamata "naga- bakama" ed oggi viene usata soltanto nelle opere teatrali. Un'altro tipo di hakama utilizzato nel periodo Edo si chiamano "karusan- bakama"ed avevano un particolare,erano larghi ma stretti alle caviglie,infatti agli orli venivano aggiunti dei risvolti (l'effetto ero quello dei pantaloni a palloncino). La hakama tradizionale formava un completo chiamato "kamishimo" (usato da uomini di corte e samurai).
I kimono tradizionali sono cuciti e decorati  interamente a mano. Inoltre esitono diverse tecniche per come decorare: lo "yuzen" è una tintura ricavata da una pasta di riso, lo shibori è una tecnica dove il tessuto viene immerso in un bagno di tintura (tecnica per dar vita ad una fantasia astratta).
Lo yukata invece è un tipo di kimono estivo,con un tessuto più sottile e informale. Lo yukata è nato come un kimono da indossare dopo il bagno,infatti il suo nome significa "indumento da bagno",ma durante il periodo Edo venivano indossati anche dai guarrieri. Lo yukata inoltre è realizzato con tessuto di cotone e viene indossato per particolari feste estive o alle terme. Lo yukata femminile dietro ha un obi con un grande fiocco, e solitamente è adornato con fantasie floreali e colori sgargianti. Naturalmente il colore dipente dal''età di chi lo indossa.Le giovani e i bambini portano colori vivaci invece quello delle signore adulte e anzione sono molto più scuri. Lo yukata degli uomini è solitamente semplice con colori scuri.
Ecco come si indossa l'obi dello yukata
I
In alcune cerimonie in particolare, come laurea o diploma le donne portano la Hakama (袴)


Hakama da donna è differente da quella da uomo. Quella da uomo è solitamente a strisce,invece quella da donna è in tinta unica. Questi specie di pantaloni vengono indossati sul punto vita,invece gli uomini lo indossano più in basso (esattamente come un pantalone). Le donne per allacciarlo usano l'obi degli uomini,ma lo allacciano con un fiocco al lato sinistro.
























      <3 la vostra Kotoko <3

Nessun commento: