domenica 20 ottobre 2013

Daruma : cosa è ?

In una mensola di un giapponese c'è sempre un Maneki Neko e un Daruma. Ma che significato avrà questa bambola dalla forma tonda?
La bambola Daruma è una bambola che rappresenta Bodhidharma, il fondatore dello Zen.
Ha avuto origine nel Tempio di Daruma, nella città di Takasaki ( Prefettura di Gunma, a nord di Tokyo). Si dice che il nono sacerdote, Togaku, abbia avuto questa idea, per la gente che frequentava il tempio. Durante il periodo Meiwa ( 1764 - 1772 ) gli ha fatto costruire queste bambole, in modo che potesse portare felicità,prosperità e scongiurare incidenti e disgrazie. La prima bambola fu realizzata in cartapesta. In poche tempo divenne popolare e fu riconosciuta come simbolo della regione.
Ogni anno c'è una Daruma Doll Festival nella città di Takasaki presso il Daruma - dera ( Tempio di Daruma). In questa città vengono prodotte l' 80% di bambole Daruma del Giappone. Durante questo Festival ci sono più di 400.000 persone che vengono per acquistare nuove bambole di buona fortuna per il nuovo anno.


La bambola Daruma è sempre dipinta di rosso e raffigura un uomo con la barba. Ha una forma tonda e cava  in modo che può sempre tornare alla posizione iniziale anche se viene spinta . Inoltre ha due occhi,uno solo con la pupilla. Questo racchiude un significato profondo, la determinazione e costanza. Un'occhio solo colorato significa che si è iniziati a fare un progetto e l'altro attende di essere dipinto dopo essere riusciti a raggiungerlo,come segno di raggiungimento dell'obbiettivo. Inoltre ci ricorda sempre che bisogna trovare la forza di rialzarsi. Non sempre tutto andrà a buon fine,ma tocca a noi rialzarci e sperare ancora.
Ecco la filastrocca del XVII secolo :
Hi ni ! Fu ni !
Fundan Daruma ga
Akai  zukin  kaburi sunmaita

TRADUZIONE:
Una volta ! Due volte!
Sempre il Daruma di rosso vestito
Incurante torna seduto.
Le bambola  ha un marchio del tempio dove viene acquistata. In questo modo il cliente può riportarla per un rituale: farla bruciare. Solitamente viene bruciata alla fine dell'anno e viene considerato un rituale di purificazione. Si chiama Daruma Kuyo, dove tutte le vecchie bambole vengono bruciate insieme, nei templi Nishi Arai Daishi  ( Tokyo) e  Dairyou-ji ( Gifu) 

L'originale Daruma è di colore rosso ( perchè si dice che il fondatore dello Zen portasse una veste rossa) ma ci sono di vari colori,e da ciò si può capire la provenienza di prefettura.
Alcuni sono soliti scrivere il desiderio sulle guance della bambola ed il cognome di chi ha espresso il desiderio viene scritto sul mento. Aspettando che il desiderio venga esaudito viene messa in una mensola alta della casa.





                   <3 La vostra Kotoko <3

sabato 12 ottobre 2013

Halloween in Giappone

I giapponesi non si lasciano sfuggire una festa come Halloween, ハロウィーン  ( pronunciato da loro Haroin).
Festeggiano anche in un modo davvero eccentrico. In tutto il Giappone,già agli inizi di ottobre si respira aria di festa. Ci sono parate in costume, i negozi,locali sono tutti addobbati. Anche il cibo inizia a prendere colore e forma della festa. E' normale trovare molte versioni di Halloween di vari biscotti e snack. Adorabili...!!!


La parata più famosa è quella di Kawasaki nella prefettura di Kanagawa. Ogni anno ci sono più di 3500 persone che sfilano in costume e 110.000 spettatori. 

                                                         Ecco un video della parata:






Ecco i vari snack,dolci e pranzetti di Halloween :

E voi come passerete la notte di Halloween...???






                                      <3 La vostra Kotoko <3

domenica 6 ottobre 2013

Back to school

Ciao carissimi follower...!! Così adesso anche ho iniziato le lezioni universitarie . La mattina mi alzo presto,preparo velocemente un pasto da portare via e mi dirigo a passo svelto verso l'università.Come al solito trovare l'aula giusta è un impresa,data l'ignoranza del personale che ci lavora,che fornisce informazioni errate, così sono costretta ad uscire di casa molto prima. Finalmente trovo l'aula e iniziano a ruota le lezioni. Dopo ore interminabili arriva la pausa di un ora,dove posso gustarmi il mio pasto,in silenzio,sola, illuminata dai raggi solari che scorgono dalla finestra dell'aula ampia e spoglia. L'unica cosa che brilla è il sole, che ti penetra nell anima,facendo fiorire il buon umore.Poi pian piano il silenzio diventa bisbigli quando iniziano a venire tutti per la lezione. Il silenzio si spegne, e se sono fortunata, anche io parlo con qualcuno. E dopo altre due ore attendi solo l'uscita. Andar via e vedere la persona che hai pensato tutto il tempo,correre da altri impegni che ti occupano la mente. Andare sempre di fretta cercando di non inciampare, non perdere il treno e ricordare di vidimare il biglietto prima di salirci.Ma questo non accade sempre,solo quando ho un impegno in particolare viaggio in treno. Anzi, ne approfitto per parlarne. Sono diventata la cantante di una rock band,una cosa che adoro immensamente. Ma la cosa più bella non è questa,ma è che dovrò cantare accanto al mio moroso,anzi dovrei dire al mio chitarrista :)
 Per fortuna mi piace non fermarmi neanche un'attimo,sentire i miei capelli che si spostano con il vento fresco d'autunno. Le giornate iniziano ad essere più fredde,ma questo è un motivo in più per farmi abbracciare da Lui. Non mi bastano mai le coccole,quelle calde coccole che profumano d'amore. Sapete dove mi sento più sicura al mondo? Tra le sue braccia.

Con l'arrivo di ottobre mi aspetta tanto studio (a dicembre dovrò dare 3 esami),tante coccole e tanto divertimento.Tra pochi giorni potrò scatenarmi al concerto dei Volbeat,una rock band che mi fa impazzire. Altri giorni sarò a delle fiere e poi a delle serate dove suonano delle cover band. Devo ancora pensare a come festeggiare halloween,ma c'è ancora tempo. E poi,con grande sorpresa andrò per la mia prima volta a Lucca Comics!!
Ho sempre desiderato di andarci,ma finalmente potrò vedere la grandissima fiera di Lucca <3 Yuppy...!! Sempre grazie a Lui <3 
 L'altro giorno ho trovato nella cassetta della posta una meravigliosa cartolina da parte della mia carissima amica giapponese. Una vera sorpresa,perchè non mi aveva proprio avvisato..! Non potete immaginare la mia felicità :) Questi fiori si chiamano 秋桜  
                                                 sono dei bellissimi fiori autunnali <3


                                          Buon anno scolastico / universitario a tutti ...!!




                     <3 la vostra Kotoko <3