giovedì 25 aprile 2013

Che cosa è il Donburi?


Ad ispirare questo post è stata una trasmissione televisiva su un canale giapponese,dove gli stranieri commentavano i cibi giapponesi. Uno tra i tanti alimenti di cui hanno parlato, c'è anche il donburi.

Il donburi è un tipo di piatto della cucina giapponese in cui condimenti cotti o crudi sono disposti sopra una ciotola calda di riso bianco (verdure,carne e pesce). I giapponesi di solito mangiano riso bianco senza alcun condimento ma il Donburi è una delle rare eccezioni. Inoltre è un piatto completo e abbastanza calorico.
Il Katsu-don, un tipico piatto donburi con cotoletta di maiale impanata.
L'Oyako-don è un piatto donburi con uova,pollo e naturalmente riso.
Il Tekka-don è un'altro famoso piatto di donburi con sashimi di tonno e riso.
Il Kaisen-don è un piatto fresco con frutti di mare serviti sopra del riso bianco caldo. A differenza del Chirashi Sushi, che è molto simile in apparenza, il Kaisen-don non viene servito con aceto di riso sushi.
Esistono diversi tipi di donburi,ma questi citati sono tra i più famosi. Addirittura in questa trasmissione che ho visto hanno pure detto che in Giappone ci sono diverse vie dove vendono solamente donburi. Sembra davvero un piatto apprezzato,eppure è un piatto completo che si può consumare velocemente. Sul web ho anche trovato una versione di donburi bento con carne,verdura e riso...! Davvero kawaii ...!!
     Al prossimo post carissimi...! Purtroppo mi manca solo il tempo,ma avrei davvero tantissime cose da postare! Spero di tornare presto a scrivere,anche se con l'avvicinarsi degli esame sarà davvero difficile (=.=)
               
               <3 La vostra Kotoko <3



Nessun commento: