lunedì 8 aprile 2013

Wagasa : ombrelli giapponesi



I wagasa,i famosi ombrelli giapponesi,sono stati introdotti in Giappone dalla Cina nel periodo Heian (794- 1185), per questo venivano anche detti "Karakasa" (ombrelli cinesi), anche se alcuni ricercatori ritengono che questa parola sia l'abbreviazione di "ombrello magico",in quanto è un'accessorio facile da aprire e chiudere,cosa che a quell'epoca veniva vista come una vera e propria particolarità,cosa che oggi diamo per scontato.Venivano usati dai membri delle famiglie imperiali per proteggersi dal sole,dalla pioggia e dagli spiriti maligni (secondo una loro credenza). Ma solo la nobiltà ne poteva usufruire comodamente. All'inizio la gente comune si proteggiava con dei semplici cappelli di paglia e mantelli .
I primi wagasa, fino al periodo Azuchi Momoyama (1568- 1603) erano molto costosi e anche molto rari,ma entro la metà del periodo Edo (1603- 1868) la produzioni di ombrelli è aumentata rapidamente diventando accessori utilizzati anche dalla gente comune. Durante il periodo Meiji ( 1868- 1912) si sono diffusi gli ombrelli occidentali,dunque più economici e la produzioni degli ombrelli tradizionali giapponesi si è ridotta rapidamente.


Per secoli il wagasa è stata un'accessorio indispensabile utilizzato per la cerimonia del tè, per il kabuki (teatro giapponese moderno,nato all'inizio del seicento) e per altre forme di cultura tradizionale giapponese.

Differenza tra i wagasa e gli ombrelli occidentali:
Molte persone pensano che gli ombrelli occidentali e i wagasa non siano molto diversi,ma  entrambi provengono da tradizioni complemente diverse  ed anche il design, i materiali , la struttura e la perizia artigianale sono differenti.
Gli ombrelli occidentali sono realizzati con materiali artificiali come plastica, poliestere e acciaio. Hanno una forma a cupola,sono costituiti da 8 bastoncini e quando sono aperti ed hanno l'impugnatura tondeggiante verso l'alto. 
Gli ombrelli giapponesi sono realizzati con materiali naturali come carta washi, bambù e legno. Inoltre l'ombrello giapponese solitamente è formato da 30- 70 bastoncini, ha anche delle numerose nervature in bambù che perrmettono di stendere la carta washi. Quando i wagasa sono aperti hanno una forma piatta ed hanno una maniglia retta.

Come vedete da questa immagine esistono 3 tipi di wagasa:
Solitamente il Bangasa è un ombrello molto grande, molto più pesante e utilizzato maggiormente dagli uomini. Il Janome Kasa è un tipo di ombrello grande ma leggero e dai colori vivaci solitamente utilizzato dalle donne. Invece l Higasa è è il più piccolino.

Come viene realizzato l'ombrello giapponese:
Realizzare i famosi wagasi consta di un duro e preciso lavoro. Inoltre non viene lavorato da solo un'artigiano,ma da tanti artigiani specializzati su ogni materiale da utilizzare ( bambù,legno.metello,carta washi). Vediamo i vari processi da vicino:
                                                         preparazione del materiale
   costruzione della struttura di apertura e chiusura
con il telaio di bambù e il nucleo centrale in legno

                                                          rivestimento di carta washi
     laccatura, verniciatura, applicazione di olio di semi di lino e essiccatura dai 4 ai 15 giorni.
                                           
                                                      finitura e decorazione finale

Sapete,l'altro giorno sono andata a fare un giretto al mercato della mia città. Qui c'è una bancarella dell'usato. Vende mobili,accessori di ogni tipo in ottimo stato.Devo ammettere che è davvero un comodo modo come guadagnare qualche soldo,perchè quando hai qualcosa che non usi più puoi vederla in questa bancarella. Comunque, mentre stavo dando un'occhiata ho intravisto un wagasa. L'ho subito guardato ed ho visto che era un wagasa originale, realizzato interamente a mano,nuovissimo e di qualità. Avevo paura a chiedere il prezzo,ma poi mi sono decisa.Il signore della bancarella,non sapendo che tipo di ombrello fosse,mi ha dato l'ombrello al prezzo di 3 €. Io pazza di gioia l'ho subito acquistato senza batter ciglio!
Ecco la fotina del mio wagasa fuxia con i fiori di ciliegio dipinti a mano sopra...!! E' davvero molto bello...!! Naturalmente è un Higasa,piccolino ed elegante.
                                            Vi piace???


                            <3 La vostra Kotoko <3

Nessun commento: