venerdì 23 agosto 2013

Cup noodle : cosa sono?


Sapete cosa sono i cup noodles? Sono il cibo più veloce da consumare,quando non si ha molto tempo a disposizione e non si vuole rinunciare a dei buoni spaghetti orientali,ovvero i noodle. Ce n'è per tutti i gusti, con carne,pesce,verdure e anche i noodle piccanti con peperoncino. Amatissimi dal popolo asiatico, nei supermercati sono il pasto caldo più veloce.

attratta da questo pasto caldo orientale,quando sono andata a Chinatown a Milano,sono entrata in un supermercato e ne ho subito preso uno. Il prezzo è stata abbastanza modico, 2.20€. La confezione più grande costava solo 10 cent in più. Questi di cui visto parlando sono i cup noodles della Nissin, la marca più conosciuta (clicca qui per il sito giapponese). Sono famosissimi poichè è stata proprio questa azienda giapponese ad inventarli.
Visti molto spesso in vari anime e manga,ma anche nei drama asiatici,fanno davvero venire l'acquolina in bocca. ma perchè sono così famosi?
La fama si deve alla praticità di questi spaghetti. Per prepararli basta mettere dell'acqua calda, aspettare esattamente 3minuti e poi sono già pronti da gustare belli caldi...!!! Facilissimo no?
Ma come nascono questi cup noodles? Vediamo il loro passato..!!
Si chiama Momofuku Ando, l'inventore di questi deliziosi noodles. Iniziò con una piccola azienda di famiglia nel 1948. L'obbiettivo? Dar vita ad un cibo da mangiare ovunque e in qualsiasi momento, ma che potevano permettersi tutti,poichè dopo la seconda guerra mondiale c'era molta povertà. Nel 1958 ha introdotto il primo "Chicken Ramen",spaghetti da mettere in una ciotola,che aggiungendo dell'acqua calda e aspettando qualche minuti erano già pronti.

 Ma purtroppo questo cibo è stato considerato non un cibo per tutti,ma bensì un vero e proprio lusso. Eppure dopo la fine dello stesso hanno ci fu il grande "boom" delle vendite che lasciò perplesso anche lo stesso Ando. Anno dopo anno la Nissin ha dato vita a nuovi prodotti.  Nel 1971  ha inventato gli amatissimi Cup Noodles.  Attualmente la Nissin ha diverse sedi sparse per il mondo ( Brasile, Cina, India, Messico,Singapore, Thailandia, Ungheria,Germania..). Adesso i cup noodle sono un pasto consumato in tutto il mondo...e non solo..! 



Anche in Italia si possono trovare questi cup noodle,grazie  alla "Fantastic Foods", un'azienda italiana,filiale di quella australiana, che ci permette di gustare questa specialità del cibo asiatico. Potrete acquistarli alle varie fiere del fumetto, nelle fumetterie che aderiscono all'iniziativa, oppure online. Degli amici mi hanno consigliato questo sito kissashop, dove vendono non solo questi cup noodle,ma anche altri cibi giapponesi. Invece se volete comprare dei grossi quantitativi vi consiglio di acquistare direttamente dal sito della "fantastic foods".
Invece in Corea è famosa un'altra marca di cup noodle. Si chiama Shin cup, dell'azienda coreana Nong Shim che sta diventando conosciuta. In Corea si dice che la shin cup è considerato una dei migliori noodle istantanei. Anche nei supermercati di Chinatown a Milano è facile trovare questi cup noodle,non con la stessa facilitàdi quelli della Nissin,ma si trovano pure.



Per i più appassionati esiste un museo a Yokohama,in Giappone...!! Mi piacerebbe proprio dare un'occhiata..!! Intanto possiamo guardare il sito del museo qui
E voi li avete mai gustati questi deliziosi noodle???




                                                     PS: ecco il mio cup noodle...!!



      <3 La vostra Kotoko <3

4 commenti:

LunaShinigami ha detto...

Ricordo che la prima che li vidi fu in occasione della mia prima fiera del fumetto, ma allora l'odore troppo forte mi aveva scoraggiato dal provarli! Fatto sta che l'anno scorso a Lucca, vuoi per il freddo cane, vuoi per necessità, ho ceduto e.... :Q__________________ quando vado ad un evento non ne posso fare a meno XD sono ottimi per queste situazioni :D veloci, pratici ed economici XD

LunaShinigami ha detto...

Ricordo che la prima che li vidi fu in occasione della mia prima fiera del fumetto, ma allora l'odore troppo forte mi aveva scoraggiato dal provarli! Fatto sta che l'anno scorso a Lucca, vuoi per il freddo cane, vuoi per necessità, ho ceduto e.... :Q__________________ quando vado ad un evento non ne posso fare a meno XD sono ottimi per queste situazioni :D veloci, pratici ed economici XD

Stefano Pigozzi ha detto...

Questo post mi ha fatto venire fame! :) Sai dove posso trovare i Cup Ramen Nissin a Milano?

Kotoko Okita ha detto...

In Via Paolo Sarpi ci sono vari alimentari asiatici. Li ho acquistati proprio lì :)