martedì 27 agosto 2013

Dolciumi e sandwich made in Japan

Ciao carissimi follower...!! Scusate,ma in quest'ultimo periodo mi sto divertendo a parlare di cibo ;) Ho trovato diverse informazioni su vari cibi (panini,biscottini,gelati..) tipici giapponesi ;) vi consiglio di leggere il post a pancia piena...perchè vi potrà venire fame :)



 Dolcino chiamato Ningyo-Yaki, una bambolina preparata con impasto di farina zucchero e uova, e all'interno della crema di anko o marmellata di azuki. Il suo nome deriva dalla cittadina di Ningyo. Prima la forma di questo dolce era quella dei Shichifukujin (le sette divinità della fortuna).
"Omlet con crema di melone e pezzetti di melone",uno spuntino particolare da gustare da Tomita Melon House,dove vendono cibo preparato con un solo ingrediente: "il melone".
                                

Le famose ciambelline di Hello Kitty e altre delizie kawaii della Sanrio. Potrete gustarle al grandissimo Sanrio Puroland, un parco divertimenti interamente di Hello Kitty situato a Tama New Town,vicino Tokyo.  Ecco il sito di questo bellissimo posto qui <3


Tortine che rappresentano gli Zori,calzature giapponesi. Da gustare al Kabuki-za, il grande teatro di Tokyo nel grande ristorante.
si chiamano "mochi ice" e sono la versione gelato dei "daifuku". Sono delle piccole palline formate da una pasta di riso con all'interno del gelato.I gusti preferiti sono: tè verde,fragola,vaniglia, cioccolato e crema di fagioli azuki.
     I biscottini "henteco"di Tokyo a forma di animaletti. 
Le Harajuku Crepes,specialità  della Takeshita Street  del quatiere Shibuya...!!
Crepès di Rilakkuma..! Da trovare in tutti i locali di Tokyo che vendono cibo di Rilakkuma..!!
questo è un Yokisoba-Pan (Fried noodles dog), il vero hotdog made in Japan,ma cos'è dentro questo bel panino? Noodles,cipolla marrone,cavolo tritato,alghe secche,uova sode,salsa yakisoba o salsa tonkatsu,  beni-shoga (sottaceto) e katsuobushi.
Dessert estivo chiamato " Anmitsu" preparato con fragole,gelato al tè verde matcha e warabi mochi.
Il grande gelato (parfait) che viene servito nei Maid Cafè. Un gelato con budino,pezzi di frutta,zuccherini colorati e gelato alla frutta e alla panna.
Le egg tarts,sono delle crostatine ripiene di una crema all'uovo. E' un dolce originario del Portogallo, chiamato "Pastel de nata". E' un dolce diffuso non solo in Giappone,ma anche in Cina,grazie sempre ai portoghesi. Oggi si trova in molti negozietti di dolci giapponesi.
Detto melonpan è un panino dolce realizzato con un impasto croccante di biscotto. Il suo nome si deve alla forma,pochè l'aspetto ricorda quello di un melone. Esistono delle varianti ripiene di cioccolato,panna montata,crema pasticcera,caramello e sciroppo d'acero. L'ultima moda in giappone è quella di aromatizzare questo panino dolce al gusto di melone.


I macaron sono un dolce francese,ma come sapete i giapponesi adorano il kawaii. Ecco i Macaron ad animaletti presso il locale Style-K, a Tokyo.
Questo piatto si chiama "ramen cake". E' un dolce con crema di castagna,noodle e il tè in gelatina)
No,questo gelato non è al tè matcha,ma bensì al gusto spinaci. Eh si,i giapponesi amano i gusti un pò particolari :D 
Si chiama kakigori il gelato made in Japan rinfrescante. Il modo migliore per rinfrescarti nelle giornate calde d'estate. I gusti più comuni? Fragola,ciliegia,tè verde,limone,uva.melone, pompelmo rosa. In questo gelato di ghiaccio tritato troviamo come ingrediente il latte condensato per dare un gusto più forte. Viene venduto in festival,caffetterie,ristoranti. Lo vendono in tutto il giappone.
Alcuni servono il kakigori con frutta o del gelato.
In giappone i sandwich non sono solo salati,ma anche dolci...! Questi sandwich alla fragola si possono trovare in tutto il Giappone. Li vendono nei combini,nei distributori e anche nei panifici. Sono prevalentemente popolari nella prefettura di Tochigi, zona dove vengono coltivate le fragole. Ma cosa c'è dentro questi dolci sandwich? Fragole e panna montata. Ci sono anche delle varianti con l'aggiunta di altri tipi di frutta come il kiwi e l'arancia.
Ecco i sandwich tradizionali giapponesi,la versione salata con uova e maionese,insalata e burro di arachidi.
Questo è un gelato che viene venduto in Akita. Si Chiama "Baba hera". Hera è il nome della palettina che serve per modellare questi bei coni e baba "significa vecchia signora",ovvero colei che prepara questi gelati. Se volete gustarli ad Akita troverete nella lunga strada principale una signora con un ombrellone vestita di giallo.Ormai conosciuta da tutti per la sua grande fantasia.. è proprio lei che vende questi ormai "famosissimi" gelati.


La classica torta di mandorle di Kitajima,ricetta rimasta invariata dal 1696.


Sono i pocky fatti in casa. Non tutti preferiscono comprarli.Ci sono alcuni che si divertono a prepararli loro stessi. E poi fatti in casa sono pure più grandi e con tanto cioccolato :) 
Sono le ciambelline di Siretoko Sky Sweet,un locale kawaii che vende diversi cibi deliziosamente kawaii. Questo locale si trova ad Hokkaido e molti adorano mangiare queste delizie.
Un gelato così si può solo trovare allo zoo di Higashiyama. Un vero gelato a tema..!! Non solo c'è quello a forma di koala,ma anche quello a forma di elefantino...!! Adorabili..!!


I Daikagu Imu sono un dolce molto popolare in Giappone. Vengono preparati con patate dolci ricoperte di miele.
Ecco il gelato al gusto di lavanda...!! Da trovare ad Hokkaido, presso Farm Tomita ;)
Si chiamano Persimmon Madelaines,dolcini a conchiglia preparati con il frutto chiamato  "persimmon" ovvero i cachi giapponesi.
Questo è il gelato (secondo me) dai gusti più strani,ovvero formaggio e asparagi :) Lo preparano presso la Furano Cheese Factory,famosa per i gelati preparati con latte fresco e la pizza con il loro formaggio. Esistono vari gusti ancora più strani,come zucca e mais :)


Questi sono i ghiacciolini ripieni...!! Dentro hanno diversi pezzi di frutta. Ci sono anche quelli con le caramelle gommose...!! yummy...!





     <3 La vostra Kotoko <3

2 commenti:

Ilaria ha detto...

Ti stai proprio sbizzarrendo con la gastronomia giapponese! :D Io adoro il fatto che diano a tutto delle forme particolari e che sia tutto così colorato. Fra tutti, comunque, il gelato a forma di koala mi ha fatto morire!! :D Ciaoo Kotoko!

Tohru ha detto...

Gnam Gnam ... a parte hotdog e i daikagu imu mangerei tutto :Q_____